Storia

La Società Grigioni di Belle Arti è stata fondata nel 1900. Essa ebbe inizio con la creazione di una collezione d'arte e mostre periodiche, soprattutto nella Bündner Volkshaus, l'attuale Hotel Chur. Si finanziò con le quote associative e le sovvenzioni della città e del cantone. In questo modo è stata posta la prima pietra del Museo d’arte dei Grigioni.

La fondazione della Società Grigioni di Belle Arti si rifà a tre consiglieri federali, tre professori, un architetto e un maggiore, che hanno sviluppato una visione partendo dalla Churer Stadtverein: l’obiettivo era quello di portare a Coira la mostra annuale a rotazione della Società Svizzera di Belle Arti, per sensibilizzare la popolazione all’arte e facilitarne così l’accesso.

Il primissimo protocollo della Società di Belle Arti afferma che lo scopo principale dell’arte è “l’esaltazione del piacere estetico” e lo scopo secondario “il perfezionamento dell’uomo nella relazione spirituale, morale e religiosa”. Già all’inizio c’era una comprensione molto interdisciplinare dell’arte. Oltre alla scultura, alla pittura, alla decorazione e all’architettura, l’attenzione si concentrava anche sulla musica, la poesia e la parola.

Il Museo d’arte dei Grigioni Coira con la Villa Planta…

La Villa Planta, che prende il nome dal costruttore Jacques Ambrosius von Planta, fu costruita tra il 1874 e il 1875 dall’architetto Johannes Ludwig come residenza privata. Nel 1898, poco prima della sua morte, von Planta vendette la casa alla Ferrovia retica, che dal 1919 la affittò al cantone dei Grigioni per scopi culturali.

Come fu arredata la Villa Planta nel 1919?
Erano esposte le opere della collezione d’arte che la Società di Belle Arti aveva creato a partire già dal 1900. La Società Grigioni di Belle Arti non solo ha posto la prima pietra per la collezione e il museo, ma ha avuto anche un ruolo centrale nello sviluppo del Museo d’arte dei Grigioni durante questo secolo. Fino al 1929 la Società di Belle Arti fu responsabile della collezione e delle sue acquisizioni. È stata poi costituita la Fondazione Collezione d’Arte Grigioni e la Società di Belle Arti ha potuto concentrarsi esclusivamente sulla sua funzione di mediazione.

Nel 1957 Villa Planta è stata acquistata dal Cantone dei Grigioni. Nel 1927 le collezioni di storia naturale furono ospitate nel nuovo Museo del Parco Naturale e Nazionale costruito dall’architetto Walther Sulser direttamente accanto alla villa, mentre la “Kunsthaus” fu adattata alle esigenze di un museo d’arte. Nel 1981 il Museo di Scienze Naturali si è trasferito in un nuovo edificio.

Restauro e ristrutturazione
Poiché Villa Planta era in condizioni preoccupanti, si è deciso di restaurarla. Dal 1987 al 1989 gli architetti Peter Calonder, Hans-Jörg Ruch, Urs Hüsler e Peter Zumthor hanno eseguito il restauro e la ristrutturazione del complesso. Dopo la ricostruzione, l’ex Museo di Scienze Naturali, il cosiddetto “Sulserbau”, è stato collegato alla Villa Planta attraverso una passerella e utilizzato per mostre temporanee. Il Museo d’arte dei Grigioni è stato riaperto nel 1990. Tuttavia, si è scoperto che la Villa Planta non offriva spazio sufficiente per la collezione in continua crescita e per le mostre temporanee sempre più importanti.

… e il suo ampliamento di Estudio Barozzi/Veiga

Nel 2011 una generosa donazione di 20 milioni di franchi svizzeri da parte di Henry C. Bodmer ha permesso di organizzare un concorso internazionale di architettura, vinto dallo studio di architettura Estudio Barozzi/Veiga di Barcellona.

Centro d’arte nei e dai Grigioni di richiamo internazionale
Con l’ampliamento (2014-2016), il Museo d’arte dei Grigioni è diventato un’attrazione particolarmente attraente per il pubblico nel paesaggio svizzero dei musei: è considerato un centro d’arte nei e dai Grigioni di richiamo internazionale. La storica e maestosa Villa Planta e il moderno ampliamento di Barozzi Veiga formano una combinazione architettonicamente molto attraente, che da sola merita una visita.

Premio RIBA 2018
L’ampliamento del Museo d’arte dei Grigioni è stato selezionato dal RIBA (Royal Institute of British Architects) nel maggio 2018 con il premio per l’eccellenza internazionale. L’ampliamento rafforza la posizione del Museo d’arte dei Grigioni di più importante istituzione artistica dei Grigioni. La sua collezione di alto profilo e le mostre temporanee di alto livello sono di importanza e carisma nazionale.

Articolo Terra Grischuna 1/2019

100 anni Museo d’arte dei Grigioni
Nel 1919 la Società grigione di Belle Arti trasferì la propria collezione nella Villa Planta – fu la nascita del Museo d’arte dei Grigioni così come lo conosciamo oggi.

Es begann mit drei Zimmern im Parterre (Terra Grischuna 1/2019)